We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Rageen Vol. 1

by Okiees & Pippo Delbono

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €7 EUR  or more

     

1.
Prologue 02:14
2.
3.
4.
5.
Extra 1 01:26
6.
7.
Dawn 04:28
8.
9.
10.
Burn 05:04
11.
Extra 2 02:03
12.
Sometime 04:35
13.
14.

about

“La voce e l’immagine dolente di Pippo Delbono connessa alla mistura degli Okiees del filone Velvet Underground/ Andy Warhol, moltiplicato per la stratificazione immaginifica del XX secolo, è un synolon di densità tremenda. Questa è vera avanguardia di oggi, che restituisce il senso veritativo della tradizione autentica della cultura rock”
𝐕𝐢𝐧𝐜𝐞𝐧𝐳𝐨 𝐂𝐚𝐩𝐨𝐫𝐚𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢


“Il disco ha la consistenza cruda e legnosa di un album tradizionale dello Smtihsonian Institute, ma reinterpretato da un artista punk in un’oscurità densa che si fa carne e sangue, generando un oggetto misterioso che sta a metà strada tra Mark Lanegan, Lou Reed e lo Springsteen di Nebraska. INTENSO”
𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐇𝐞𝐥𝐥𝐦𝐚𝐧𝐧 – 𝐑𝐎𝐂𝐊𝐄𝐑𝐈𝐋𝐋𝐀


“La parte musicale è stata adesso pubblicata in CD ed è un’ottima cosa perché le creazioni [degli OKIEES] non sono “solo” colonna sonora; lo scarno folk più o meno noir […] sta in piedi da sé, con le sue spigolosità strumentali e canore […] che richiamano alla mente certe cose dei Black Heart Procession”
𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐆𝐮𝐠𝐥𝐢𝐞𝐥𝐦𝐢 – 𝐁𝐋𝐎𝐖 𝐔𝐏


“[Rageen Vol. 1] alterna le canzoni ai reading di Pippo Delbono (quest’ultimo presente in alcuni brani), snocciolando un assai credibile songwriting con riferimenti non troppo ingombranti di area Americana e alt country”
𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐁𝐞𝐬𝐬𝐞𝐥𝐯𝐚 𝐀𝐯𝐞𝐫𝐚𝐦𝐞 – 𝐑𝐔𝐌𝐎𝐑𝐄


“Un’opera sperimentale e dunque, come ogni opera sperimentale, un gesto autoriflessivo: un figlio della cultura convergente di Henry Jenkins, […] che è, anche, un saggio sulle possibilità della transmedialità”
𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐨 𝐒𝐚𝐧𝐠𝐢𝐨𝐫𝐠𝐢𝐨 – 𝐅𝐈𝐋𝐌𝐓𝐕


“Lo stile musicale è una sorta di grunge cantautoriale, certamente di chiara matrice audiotattile (come direbbe Vincenzo Caporaletti) caratterizzato dai suoni aspri, graffianti e comunque caldi della chitarra e del violino. La voce di Rabbito ricorda, ancorché canti in inglese, quella di un certo Rino Gaetano (ed è un complimento non da poco). E l’accostamento tra il canto di Rabbito e la voce narrante di Delbono “spiega” anche lo stile di quest’ultima”
𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐁𝐞𝐫𝐭𝐢𝐧𝐞𝐭𝐭𝐨 – 𝐊𝐀𝐓𝐇𝐎𝐃𝐈𝐊


“Una operazione che scava nelle viscere dell’animo umano, lo fa attraverso gli scambi fra i due protagonisti del racconto, Roger Benjamin e Benjamin Rye, attraverso il loro rapporto di odio ed amore, che diventa vademecum per raccontare i perdenti, gli ultimi, tutti i “diversi”, in un percorso catabatico fra ombre e margini della società. In definitiva, un lavoro enorme”
𝐆𝐢𝐮𝐬𝐞𝐩𝐩𝐞 𝐏𝐫𝐨𝐯𝐞𝐧𝐳𝐚𝐧𝐨 – 𝐁𝐋𝐎𝐆𝐅𝐎𝐎𝐋𝐊


“Poesia, videoarte, narrativa, illustrazione, performance, reading. Una contaminazione all’avanguardia sfocia nel progetto “Rageen Vol. 1” (Edizioni Kappabit) del collettivo catanese Okiees […] con la collaborazione del pluripremiato regista Pippo Delbono”
𝐉𝐞𝐧𝐧𝐲 𝐃𝐨𝐠𝐥𝐢𝐚𝐧𝐢 -𝐈𝐋 𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋’𝐀𝐑𝐓𝐄


“Un’opera d’arte, a tutto tondo, è quella realizzata dal collettivo catanese Okiees […] un’inedita forma di concept album che sposa l’idea della narrazione transmediale di Henry Jenkins; infatti per la prima volta la realizzazione di un album musicale vede coinvolti anche un libro e un film sperimentale (tutti realizzati dal collettivo)”
𝐈𝐍𝐒𝐈𝐃𝐄𝐀𝐑𝐓

credits

released May 26, 2023

All songs composed and performed by:
Andrea Rabbito: vocals, guitar
Adriano Murania: violin
Simone Liotta: keyboards, electronics

With the extraordinary participation of Pippo Delbono: vocals on tracks 4, 5, 8, 10, 11, 13

Featuring Serena Anzaldi: vocals on tracks 4, 6, 8, 10

Lyrics by Andrea Rabbito
Music by Andrea Rabbito, Adriano Murania, Simone Liotta
Video, movie, illustrations and transmedia artwork by OKIEES

Recorded by Simone Liotta in Catania in 2019
Mixing and mastering by Simone Liotta

Graphics and title design by Mauro Melis

Produced by Andrea Rabbito and Marco Contini
Executive production: Marco Contini for Kappabit

Thanks to: Zoe Carlino, Gian Marco Castro, Antonio Cerfeda, Alexandra Dimitrova, Francesca Grasso, Alessandra Saccà, Donato Surano

Published by Kappabit Music
℗ & © 2023 KAPPABIT S.r.l.

license

all rights reserved

tags

about

Kappabit Music Rome, Italy

contact / help

Contact Kappabit Music

Streaming and
Download help

Report this album or account

If you like Rageen Vol. 1, you may also like: